Lo strumento principale per informarsi – e quindi intervenire efficacemente – sulla situazione energetica di un’azienda è l’audit energetico. Realizziamo per i nostri clienti approfondite analisi di efficienza mediante sopralluoghi presso l’unità produttiva e studio della documentazione fornita dall’azienda.
Per un audit energetico vengono raccolti i dati di consumo e costi, oltre a dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere e di acqua. Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici. Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per ciascun tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi), per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto e infine per fascia oraria e stagionale.
Determinare le prestazioni di un immobile e pianificare un intervento di efficientamento energetico consente all’azienda di beneficiare di incentivi statali. Dal 2007, infatti, è prevista una detrazione d’imposta pari al 55% per interventi come la coibentazione dell’edificio, l’installazione di impianti solari e fotovoltaici, lavori per la riduzione della dispersione di calore.
La nostra offerta
1. Sopralluogo per definire il bilancio energetico dell’edificio;
2. Individuazione degli interventi di riqualificazione tecnologica;
3. Valutazione di ciascun intervento ed opportunità tecniche ed economiche per ridurre le spese di gestione;
4. Realizzazione progetto con business plan;
5. Attestazione di Certificazione Energetica dell’immobile.