Le nostra Offerta
1. Pre Audit con analisi documentale delle bollette energetiche;
2. Sopralluogo per definire consumi e costi energetici della struttura;
3. Individuazione degli interventi di efficientamento tecnologico;
4. Simulazione computerizzata di ciascun intervento e verifica delle opportunità tecniche ed economiche per ridurre le spese di gestione;
5. Realizzazione del business plan e analisi di fattibilità del progetto;
L’audit energetico è lo strumento principale per fornire le informazioni necessarie per affrontare qualunque intervento di efficientamento energetico. Nel corso dell’Audit si raccolgono i dati di consumi e costi energetici e si valutano le discordanze rispetto ai benchmarks di settore, individuati i quali si potrà determinare quali saranno gli interventi di efficientamento energetico più efficaci.
L’audit energetico è il processo chiave per un approccio sistematico alle decisioni in materia di gestione energetica a partire dal quale è possibile determinare un programma di efficientamento energetico complessivo.
Esso si fonda sul bilancio tra input e energetici e il rispettivo utilizzo, e consente di identificare e valutare tutti i flussi energetici all’interno di una struttura industriale o civile.
L’audit energetico supporta la comprensione delle modalità con cui i vettori energetici sono utilizzati ed aiuta ad individuare le aree in cui gli sprechi possono verificarsi e se esistano interventi di efficientamento energetico che possano portare a recuperi significativi in termini di costi e consumi.
L’obiettivo finale dell’audit energetico è quello di determinare le modalità per ridurre i consumi e quindi i costi operativi aziendali e quindi di migliorarne la competitività e la redditività e renderla più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Lascia un commento