Interventi su unità immobiliari DETRAZIONE 65%
In pratica gli interventi di risparmio energetico e di riqualificazione energetica sugli edifici godranno fino al 31 dicembre 2013 di una Detrazione 65% da usufruire in 10 rate annuali di pari importo.
La Legge di stabilità 2014 ha prorogato la detrazione 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. L’agevolazione è dunque confermata per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014.
Possono usufruire di questa Detrazione i seguenti impianti:
- Impianti Solari termici per ACS
- Impianti a Pompa di Calore per ACS
- Impianti a Pompa di Calore per Riscaldamento
- Impianti Ibridi ( Pompa di caloree Caldaia a Condensazione)
- Interventi di Coibentazione Immobile
- Interventi di sostituzione infissi
Interventi su unità immobiliari DETRAZIONE 50%
In pratica gli interventi di Ristrutturazione Edilizia sugli edifici godranno fino al 31 dicembre 2013 di una Detrazione 50% da usufruire in 10 rate annuali di pari importo.
La Legge di stabilità 2014 ha prorogato la detrazione 50% per gli interventi di Ristrutturazione Edilizia degli edifici. L’agevolazione è dunque confermata per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014.
Possono usufruire di questa Detrazione i seguenti impianti:
- Ristrutturazioni edilizie
- Impianti Fotovoltaici
Certificati Bianchi
Il sistema incentivante dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica è stato introdotto per promuovere a livello nazionale interventi di efficienza energetica.
Gli interventi di risparmio energetico danno quindi diritto al riconoscimento di Certificati Bianchi.
L’ente che gestisce, come soggetto responsabile, l’attuazione e la gestione dell’erogazione deigli incentivi del Conto Energia Termico è il GSE S.p.A. (Gestore dei Servizi Elettrici).
I soggetti abilitati a richiedere Certificati Bianchi sono i Distributori di energia elettrica e gas con oltre 50.000 clienti finali, i soggetti con Energy Manager ex Legge 10/91 (soggetti industriali che consumano oltre 10.000 tep/anno e terziario e pubbliche amministrazioni con oltre 1.000 tep/anno di consumi), le Energy Service Company (ESCo) e le società che provvedano alla nomina dell’Energy Manager su base volontaria o si dotino di un sistema di gestione dell’energia certificato in conformità alla norma ISO 50001.
La Sun’s ha la possibilità per i suoi clienti di accedere ai suddetti incentivi per gli impianti Fotovoltaici e per gli Impianti di Illuminazione a tecnologia Led.
Conto Termico
Il “Conto Termico” incentiva gli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
L’ente che gestisce, come soggetto responsabile, l’attuazione e la gestione dell’erogazione deigli incentivi del Conto Energia Termico è il GSE S.p.A. (Gestore dei Servizi Elettrici).
Possono usufruire del Conto Termico i seguenti interventi:
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di
climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti
energia aerotermica, geotermica o idrotermica - sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre
esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale
dotati di generatore di calore alimentato da biomassa - installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling
- sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore
L’incentivo viene erogato in importo diverso a seconda della tipologia di intervento in funzione dell’incremento dell’efficienza energetica che si può conseguire con il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile e/o in funzione dell’energia producibile con gli impianti alimentati a fonti rinnovabili.
A seconda della tipologia di intervento gli incentivi vengono erogati in rate annuali e per una durata che può variare da 2 a 5 anni.