Grazie ai notevoli risultati raggiunti negli anni, i LED sono sempre più utilizzati in ambito illuminotecnico come vantaggiosa sostituzione di alcune sorgenti di luce tradizionali, tra cui lampade ad incandescenza, alogene o fluorescenti compatte (comunemente chiamate a risparmio energetico).
PERCHÉ PASSARE AI LED?
Sebbene il costo iniziale dei LED – a parità di illuminazione – sia maggiore rispetto ai sistemi tradizionali, la loro maggiore durata, unita alla riduzione della dispersione di energia e alla manutenzione quasi assente, consente un risparmio netto che va dal 50% al 80% e un tempo di ammortamento dell’investimento inferiore ai 2 anni.
QUALITÀ, COMFORT E SICUREZZA
Le lampade a tecnologia LED non “sfarfallano” e si accendono immediatamente. Esse mantengono luminosità e stabilità di colore costanti nel tempo. La luce, infine, è sicura perché senza emissione di raggi infrarossi e ultravioletti. I sistemi LED non esplodono, nemmeno in ambienti ostili, e l’infrangibilità dei tubi ne garantisce la massima sicurezza. Le lampade inoltre raggiungono una temperatura massima di circa 20°C.
DURATA
La vita utile dei sistemi a LED è stimata in 50.000-100.000 ore (10-20 anni, per un uso di 12 ore al giorno). Dopo tale periodo la luminosità scende al 70% rispetto al valore iniziale e questo può essere considerato il termine della vita utile del LED.
AMBIENTE
I Led sono materiali RoHS, quindi privi di elementi altamente inquinanti come piombo, mercurio, cromo. Contribuiscono all’abbattimento dell’impatto ambientale grazie alle minori emissioni di CO2 e alla riduzione dei materiali da smaltire (in gran parte riciclabili).