Le Pompe di Calore sono un’alternativa efficiente e dal costo contenuto per la Climatizzazione ( Riscaldamento e Raffrescamento ) e la produzione di acqua calda sanitaria.
Possono essere abbinati a impianti fotovoltaici, solari termici, caldaie, pompe di calore per riscaldamento, stufe, caminetti ecc.
Se abbiniamo la Pompa di Calore ad un impianto Fotovoltaico, possiamo avere la climatizzazione degli ambienti a costo zero sfruttando l’energia solare. Si parla di climatizzazione in quanto la pompa di Calore è reversibile e può lavorare in Riscaldamento o Raffrescamento.
Le pompe di calore aria-acqua utilizzano l’aria esterna come fonte di calore principale. Il loro principio di funzionamento consiste nell’utilizzare un ciclo frigorifero per trasferire calore da un fluido più freddo, l’aria esterna, ad un fluido più caldo, l’acqua dell’impianto di riscaldamento.
La Pompa di Calore è utilizzabile solo nei casi in cui ci sia un sistema di riscaldamento a Bassa temperatura ( esempio riscaldamento a pavimento, Fancoil ecc . ), non è consigliato nei casi in cui ci siano i radiatori classici.
Gli Impianti Ibridi sono impianti particolari in cui c’e’ il funzionamento simultaneo di una Pompa di Calore che lavora in sinergia con una Caldaia a Condensazione.
In questo modo ci possiamo allacciare direttamente all’impianto di riscaldamento esistente, senza intervenire sui radiatori e sul sistema di distribuzione presenti. Bassi costi di installazione e facilità di intervento.
In funzione della temperatura esterna, si attiva la pompa di calore o la caldaia o entrambe le tecnologie contemporaneamente con l’obiettivo di funzionare sempre nella modalità più economica possibile.
Quando la temperatura esterna diviene particolarmente rigida, la caldaia a condensazione è l’unica tecnologia attiva.
Guardando come varia mediamente la temperatura esterna in Italia nel corso di una stagione invernale, per la maggior parte del tempo la richiesta di riscaldamento è soddisfatta dalla sola pompa di calore o dalla modalità di funzionamento ibrida. Il risultato finale è una efficienza il 35% superiore rispetto ad una caldaia a condensazione!
Il costo dell’impianto può essere integralmente coperto da un mutuo ad hoc, attraverso le convenzioni tra Sun’s ed istituti bancari nazionali. Le rate del mutuo possono essere completamente coperte dalle Detrazioni Fiscali pari al 65% dell’investimento o in alternativa usufruendo degli Incentivi del Conto Termico.
In media si ottiene il rientro dell’investimento in 4 anni, dopodiché si inizia a guadagnare risparmiando sulla bolletta!
SUN’S ottiene questo utilizzando esclusivamente materiali di altissima qualità e affidabilità. Ne è un esempio l’utilizzo di materiali “made in Germany”, riconosciuti dal mercato come standard di eccellenza.